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Benvenuto sul portale Inform-Azione, il portale di supporto per i titolari di centri estetici, benessere e spa.

Inform-azione è nata con l'idea di supportare e incentivare le skills imprenditoriali dei titolari di saloni di bellezza. Questa decisione deriva dalla nostra esperienza, dove emerge una difficoltà dei titolari di questo settore ad evolvere e acquistare sempre più competenze necessarie per essere performanti con la propria azienda.

Per questo In Form Azione ha deciso di mettere a disposizione la propria expertise per aiutare il settore ad emergere con forza e sicurezza. La nostra esperienza pluriennale nel settore beauty ci ha permesso di generare e creare una serie di tecniche e skills manageriali che desideriamo condividere con gli imprenditori del settore per incentivare lo sviluppo di attività di business sostenibili e che siano salde e sviluppate per durare.

Ad esempio, Diversi studi Ue mettono in luce un gap tra capacità, intenzioni ed effettiva realizzazione di idee imprenditoriali.

Da questo primo grafico emerge immediatamente, in un confronto con altri paesi europei, come sia l'intenzione imprenditoriale sia la sua effettiva realizzazione risultano molto più bassi in Italia.

 

E possiamo notare anche dal prossimo grafico come anche Il timore di fallire avviando un'attività imprenditoriale risulta molto più alto.

 

Probabilmente, tutte queste differenze potrebbero derivare da una mancanza di skills imprenditoriali di gestione vera e propria di un'azienda qualunque essa sia.

Inoltre, un'elaborazione realizzata da Confartigianato ha evidenziato una situazione piuttosto allarmante in Italia:

più di 1 impresa su 2 (precisamente il 55,2 per cento) chiude i battenti (fallisce o cessa l'attività) entro i primi 5 anni di vita.

A ciò si aggiunge un altro dato altrettanto critico: il 95 cento delle startup italiane è destinato a fallire entro il primo anno di attività.

Dietro un così alto tasso di mortalità per il tessuto imprenditoriale italiano ci sono numerosi fattori:

  • mancanza di una solida cultura aziendale,
  • assenza di una strategia fondata su analisi di mercato e studi di sostenibilità
  • dal ritardo accumulato da molti imprenditori nel padroneggiare e utilizzare gli strumenti del digital marketing,
  • poche capacità di gestione dell'azienda,

Questi dati sono allarmanti, ma allo stesso tempo importanti, poichè dovrebbero far riflettere, chi approccia all'apertura di un'attività, sulla necessità di sviluppare skills e competenze che esulino dalla semplice attività mera e propria.

15 skills dell'imprenditore

Dal 2006 ad oggi diversi studi e ricerche guidate dall'UE hanno individuato 15 competenze che un imprenditore dovrebbe avere:

Cogliere Opportunità

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Riconoscere e cogliere le opportunià che il mercato offre.

Autoefficacia

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Punta ai bisogni e alle tue competenze e quelle del tuo team.

Leadership

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Utilizza le tue skills per coinvolgere e motivare.

Lavorare in Team

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Puoi iniziare da solo ma non puoi crescere senza gli altri.

Essere creativi

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Sii creativo. Combina conoscenze e risorse per sviluppare idee nuove

Motivazione

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Nulla è facile, sii motivato e determinato. Non rinunciare ai primi ostacoli.

Iniziativa

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Crea le tue occasioni, non puoi aspettare che siano le occasioni a farsi avanti.

Impara Esperienza

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Utilizza qualsiasi opportunità per imparare.

Visione del futuro

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Cerca di immagine un futuro diverso e migliore e cerca di raggiungerlo.

Mobilitare Risorse

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Se fuori nulla si muove sarai tu a dover far qualcosa.

Pianificazione

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Pianifica il tempo e le risorse. Hai solo 24 ore al giorno.

Sostenibilità

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Rifletti sulla sostenibilità economica a lungo termine.

Idee di Valore

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individua e crea idee di valore per te e per gli altri.

Skills Economiche

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Incrementa le tue conoscenze economico finanziarie.

Affrontare Rischi

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Utilizza le informazioni per ridurre i rischi.

Da questo vademecum creato dalla Ue appare evidente come alcune competenze siano innate mentre altre siano da incentivare e migliorare.

E' evidente che non possiamo definirci imprenditori se abbiamo poche competenze, quindi come potremmo credere nella nostra autoconsapevolezza o autoefficacia se non ci sentiamo sicuri delle nostre competenze? Allo stesso modo, come possiamo imparare a gestire un centro se non abbiamo conoscenze economico finanziarie? E se non siamo autoconsapevoli noi stessi delle nostre capacità e non sappiamo rapportarci con gli altri come potremmo gestire un team, incentivarlo e stimolarlo a raggiungere obiettivi importanti?

Di conseguenza se non abbiamo queste competenze come potremmo avere capacità di gestione e pianificazione? Come possiamo affrontare l'incertezza e il rischio?

Il Team di In Form Azione ha come obiettivo proprio il miglioramento di molte di queste competenze per aiutare le titolari (i titolari) del settore estetico benessere a diventare dei veri imprenditori preparati e performanti.

Se anche tu senti di aver bisogno di crescere e di implementare le tue skills imprenditoriali, sei nel posto giusto. Ti invitiamo semplicemente a seguirci sui nostri canali social e sul nostro sito web, dove affronteremo insieme ai nostri followers tantissimi aspetti legati all'imprenditorialità e alla gestione di un salone di bellezza.

Intanto, ti suggeriamo di scaricare il nostro pdf gratuito, in cui andiamo ad affrontare uno dei primi temi “scottanti” per la gestione di un centro: “il costo orario”.

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